Serveco è un’azienda nata nel 1987 da due ex compagni di scuola e militanti del WWF: Pierino Chirulli e Carmelo Marangi. Entrambi con un lavoro sicuro alle spalle, appena trentenni, decidono di investire in una società che si sarebbe occupata di raccolta differenziata.
Sono passati quasi quarant’anni, e quello che ora è scontato (fare la raccolta differenziata), all’epoca non lo era.
Nel frattempo Serveco ha introdotto la raccolta differenziata in decine di comuni pugliesi e nel tempo si è confermata come punto di riferimento per i servizi ambientali, via via più complessi.
Ho conosciuto Pierino Chirulli ad un banchetto per la raccolta firma per il referendum contro il nucleare: col tempo abbiamo imparato a conoscerci e soprattutto mi ha insegnato a non avere pregiudizi, offrire sempre un’occasione alle persone con cui ci si relaziona. Mi ha chiesto di scrivere la storia della sua azienda, che nel frattempo era diventata la capofila di un importante ecosistema imprenditoriale con i piedi ben fondati sul territorio jonico e la testa rivolta verso l’orizzonte.
Ho scritto la storia di Serveco attraverso le interviste ai suoi dipendenti più rappresentativi e storici e si può leggere per intero qui.